Cinecittà si mostra/Shows off

In Italia esiste un posto in cui siete contemporaneamente a New York, davanti  al carcere di Los Angeles, nella Suburra Romana o nell’Antica Grecia, addirittura in un sottomarino…

Non ci credete? Guardate qui sotto…

E’ Cinecittà: uno dei miei posti del cuore, dove respiri la magia del cinema a partire da quello che era il mio lavoro dei sogni, il dietro le quinte. Ormai sono tanti anni che non ci torno, ma quei set rimangono lì e vengono modificati in base alle necessità di scena.
Gli studi nascono nel 1937 sulla via Tuscolana dopo che un incendio distrusse gli studi esistenti precedentemente ed entrano nell’immaginario collettivo perché da lì sono passati i più grandi personaggi della storia del cinema e della televisione italiana ed internazionale. Fellini, Scorsese, Tornatore, ma anche Monica Vitti o i più recenti Leonardo Di Caprio e Daniel Day Lewis.

La mostra permanente Cinecittà si mostra/Shows off è formata da 4 percorsi:
1. Girando a Cinecittà: copre il periodo tra il 1937 e il 1990. E’ un percorso nelle più belle scenografie, immergendosi totalmente nella magia del cinema;
2. Backstage: con un percorso didattico che serve a raccontare la vita di un film, dal suo inizio con la produzione della sceneggiatura  fino al curiosare su un set con il green screen tipico delle produzioni con molti effetti speciali
3. Il sottomarino: un’ambientazione completa e realistica dell’interno di un sottomarino dove hanno girato il film “U-571”
4. Felliniana – Ferretti sogna Fellini: una mostra permanente dedicata all’arte di Fellini curata da Dante Ferretti, il famoso scenografo e orgoglioso premio Oscar italiano

La seconda parte è invece dedicata ai  set, quella che io adoro e che è un sogno ad occhi aperti. E’ formata dai set permanenti che si aggiungono ai vari set temporanei: la Roma Antica, la Firenze del 1400 e il Tempio di Gerusalemme

Qui si trova anche il famoso Teatro 5. I più giovani stenteranno a ricordarlo, ma molti si ricorderanno del jingle “Dal Teatro 5 di  Cinecittà.. va ora in onda…”.
E’ uno dei teatri di posa più grandi d’Europa dove Fellini girò “Le notti di Cabiria” e “Amarcord” e che negli ultimi tempi ha ospitato grandi produzioni Rai e Mediaset.

Il teatro 5

Movie tips: Gli studios di Cinecittà sono stati teatro di grandi set italiani ed internazionale. Ecco i 10 film più famosi:
1. Il Divo di Paolo Sorrentino
2. Gangs of New York di Martin Scorsese (il cui set è stato completamente distrutto da un incendio)
3. La leggenda del pianista sull’Oceano di Giuseppe Tornatore
4. Le avventure del Barone di Manchausen di Terry Gilliam (Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo avevano costruito interamente un set settecentesco)
5. La Dolce Vita di Federico Fellini
6. Cleopatra di Joseph L. Mankiewicz (con la straordinaria Liz Taylor)
7. Ben Hur di Williamo Wyler (del 1959)
8. Il paziente inglese di Anthony Minghella
9. Le avventure acquatiche di Steve Zissou di Wes Anderson
10. Zoolander 2 di Ben Stiller

Il set bruciato di Gangs of New York

Colgo l’occasione per dare anche degli School Tips per i viaggi di istruzione: Cinecittà si presta ad una visita didattica molto approfondita sulla produzione di un film con tanti laboratori adeguati all’età dei partecipanti che potete trovare qui. I professori avranno modo di far conoscere ai propri studenti quella che chiamano “La Hollywood sul Tevere”, una faccia diversa di una Roma artistica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...