Cambiano le regole del bagaglio a mano per Easyjet

Per i viaggi in partenza fino al 10 febbraio non cambierà nulla (trovate la normativa qui) ma da quella data in poi Easyjet ha deciso di cambiare completamente la politica del bagaglio a mano.

Foto by stux @pixabay

Cosa cambierà quindi?

Tutti i passeggeri potranno portare a bordo un bagaglio a mano piccolo (max. 45x36x20 cm comprese ruote e maniglie) che dovrà essere sistemato sotto il sedile di fronte. Non sono previsti limiti di peso, ma Easyjet da per scontato che i passeggeri riescano a sollevare e trasportare da soli il proprio bagaglio.

Tutto cambia se avete prenotato un posto Up front o Extra legroom (quindi posti in testa all’aereo o vicino alle uscite di sicurezza. In questo caso è possibile aggiungere un bagaglio a mano la cui dimensione massima è di 56x45x25 cm e deve entrare nella cappelliera. I posti devono essere selezionati all’acquisto del ticket oppure aggiunti in qualsiasi altro momento prima del check-in. Nel caso in cui non venga selezionato nessun posto, come accadeva precedentemente, verranno assegnati dei posti casuali durante il check in.

Come prima però, le dimensioni dei bagagli potrebbero essere verificate prima dell’imbarco: ogni eccesso relativo alla massima dimensione consentita comporterà la registrazione come bagaglio da stiva e verranno applicati i relativi supplementi.

Per vostra conoscenza vi lascio l’immagine pubblicata da Easyjet:

Posto prenotatoPiccolo sotto il sedile
bagaglio a mano
Grande nella cappelliera
bagaglio a mano
Bagaglio piccoloBagaglio grande da collocare nella cappelliera
Nessuna selezione del posto
Posto standard
Posto Up front o Extra legroom
Fonte sito Easyjet

Bagaglio da stiva

Rimangono invariate le regole previste per i bagagli in stiva.

Ogni passeggero, compreso bambini e neonati, può acquistare fino a 3 bagagli in stiva. Lo standard prevede un peso di circa 23 kg, ma Easyjet mette a disposizione anche l’opzione da 15 kg e quella da 23kg.

Easyjet permette di considerare nella stessa prenotazione una franchigia totale per un peso massimo di 32 kg e una dimensione totale di 275 cm (lunghezza + larghezza + altezza).

L’unica cosa che vogliamo è poter ripartire presto.

4 pensieri riguardo “Cambiano le regole del bagaglio a mano per Easyjet

  1. Queste regole cambiano spessissimo! Quando sono andato ad Amsterdam nel 2019 mi hanno fatto portare il bagaglio a mano gratis ma lo zainetto no, l’ho dovuto mettere dentro lo zaino mentre nel 2018 potevo portare anche un piccolo zainetto!

    Piace a 1 persona

    1. Sì, diciamo che Easyjet ha regole istituzionali e “convenzioni”, per la serie “dipende chi trovi”. Ufficialmente da oggi le regole nuove sono queste. A me è capitato di viaggiare più volte con loro e come te, ogni tanto ti facevano portare zainetto più bagaglio a mano, altre volte tassativo un bagaglio. Non ti dico a luglio 2020, quando io sono partita a cavallo delle nuove regole Covid: un disastro!

      Piace a 1 persona

      1. Una domanda già che ci siamo! Sai percaso se i voucher che hanno dato l’anno scorso per le cancellazioni dei voli possono essere estese? dato che ancora non si può viaggiare?

        "Mi piace"

  2. Ad oggi sono con scadenza tassativa. E’ possibile che si adeguino alla normativa italiana ma per ora non sentono ragioni. La legge prevede che se non utilizzati sono obbligati a rimborsarli dopo 18 mesi ma loro rispondono alle regolamentazione inglese. Pensa che noi come agenzia abbiamo oltre 50.000 euro di voucher e non ti danno una risposta concreta… 😦 La fortuna è che sono cedibili, quindi se conosci qualcuno a cui servono, usali.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...