Lo Zighinì: un pizzico di Eritrea a Milano

Tra i tanti viaggi che mi mancano c’è sicuramente il continente Africano, se non per una piccola visita in Tunisia ormai 15 anni fa. Ho la fortuna, come tanti di noi, di vivere vicino a Milano che ormai permette di trovare qualsiasi tipo di sapore, spezia, cucina o cibo…

Una sera, cercando tra le varie proposte di The Fork, ci è comparso il Ristorante Mosobna (Via Alessandro Tadino 9 a Milano – zona Porta Venezia) e abbiamo deciso di provarlo, completamente ignoranti di quello che avremmo trovato ed assaggiato. I piatti erano invitanti, le recensioni super positive… Mancava solo di provarlo!

Il menù è molto breve, ma in quelle poche parole ci sono più spezie che lettere.

Il piatto principale della cucina eritrea ed etiope è lo Zighinì: è uno stufato di carne (agnello, pollo o manzo) che viene servito su un grande disco di pane tipico chiamato injera. C’è anche una versione vegetariana fatta di verdure.
L’injera ha una consistenza spugnosa, dalla forma di una grande crepes e la sua consistenza permette appunto di assorbire gli intingoli saporiti. Il piatto viene servito con una crema di lenticchie rosse, verdure speziate e insalata. Il tutto da mangiare rigorosamente con le mani!

Attenzione: lo zighinì è piccante e saporito, quindi non adatto a chi non ama sapori troppo forti e decisi. Ma sapore a parte: che belli sono i suoi colori?!

Ma qual è la ricetta originale dello Zighinì?

Rubo la ricetta dal blog Profumo di Cannella che lo spiega meglio di me.

Tradizionalmente per preparare l’injera viene usata la farina di teff, un cereale tipico africano che da noi può essere facilmente sostituito con la farina integrale.

Il mix di spezie utilizzate invece si chiama Berberé, normalmente composto da peperoncino, chiodi di garofano, zenzero, coriandolo ed altre spezie tipiche.

Io vi consiglio di provarlo e di provare anche il Ristorante Mosobna, sia per il sapore gustoso del loro cibo, sia per la simpatia e la gentilezza di tutto lo staff, davvero adorabile. Un posto conviviale, molto alla mano, in una zona di Milano piena di vita, novità e tanto, tantissimo stile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...