10 libri di viaggio da regalare a Natale

Avete già fatto tutti i regali di Natale? Tic toc… lo sentite il tempo che passa e ancora pochi giorni ed è Natale?!

Vi voglio raccontare i 10 libri di viaggio da regalare ai veri viaggiatori

  1. Italia in 52 weekend. Itinerari inconsueti tra natura, arte e tradizioni (qui – ed. Lonely Planet): 52 itinerari per 52 settimane dell’anno per scoprire gli itinerari più nascosti delle regione italiane. In questo libro si raccontano tradizioni, sagre, cultura e arte, anche a km 0, in pieno stile Lonely Planet.
  2. Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne (qui – ed. New Compton): uno dei classici della letteratura, dal 1873 i viaggi di Phileas Fogg incantano adulti e bambini, accompagnato dal suo fedele cameriere Passepartout.
  3. Nelle terre estreme di Jon Krakauer (qui – ed. Mondadori): una delle storie più emozionanti. Un viaggio alla scoperta di sé stessi, nelle terre estreme dell’Alaska. John McCandless parte da solo per riscoprirsi, rinunciando a tutto quello che possiede, purtroppo impreparato alle avventure e ai pericoli cui sarebbe andato incontro. Dallo stesso libro è stato tratto il film di Sean Penn, “Into the wild”.
  4. I viaggi della vita. Le 225 mete più emozionanti del mondo (qui – ed. National Geographic): i fotografi di National Geographic ci raccontano 225 emozionanti mete nel mondo. Dai paradisi dell’Oceano, alle cascate delle Hawaii alte come un grattacielo di 120 piani… luoghi nel mondo dove tutti i viaggiatori dovrebbero voler andare.
  5. Sulla strada di Jack Kerouac (qui – ed. Mondadori): un altro must nella letteratura di viaggio. Il libro simbolo della Beat Generation, autobiografico, che racconta il viaggio per gli Stati Uniti degli anni ’40 da New York a Chicago, fino a Pittsburg per poi ritornare sull’East Coast, dopo essere passati dal Messico. Un racconto di esperienze a base di alcool, sesso, jazz e droghe
  6. Mangia, prega, ama di Elizabeth Gilbert (qui – ed. BUR): all’esatto opposto di “On the Road” la storia di Liz del libro di Elizabeth Gilber da cui è stato tratto anche il film con Julia Roberts. Un viaggio che parte da New York dove la protagonista ha una vita frenetica e di successo; finisce in India per ritrovare sé stessa, in Italia per riscoprire i piaceri della cucina e della vita “lenta”, fino all’Indonesia alla scoperta dell’amore. Il libro è molto più bello del film, che si riempie di troppi preconcetti e luoghi comuni.
  7. Wild di Cheryl Strayed (qui – ed. Pickwick): un’altra storia di viaggio “al femminile”. Dopo una vita disastrosa e tragedie dolorose, Cheryl decide di partire per percorrere il Pacific Crest Trail, un sentiero di oltre 4.200 km da percorrere totalmente a piedi. Ritroverà sé stessa, un amore e una famiglia.
  8. I love Tokyo (qui) o I love Japan (qui) de La Pina e Emiliano Pepe: due libri necessari per chi è appassionato del Giappone e per chi vuole avvicinarsi alla cultura giapponese, raccontata dalla speaker di Radio Deejay La Pina grande appassionata ed ambassador del Giappone;
  9. Vagabonding. L’arte di girare il mondo di Rolf Potts (qui – ed. Ponte alle Grazie): un libro adatto ai backpackers che hanno voglia di girare il mondo. Rolf Potts parla di “vagabonding”, non solo nel mondo, ma nella vita di tutti i giorni: la capacità di vivere la vita con il minimo indispensabile, come vedere il mondo con pochi dollari in tasca. Se avete sempre voglia di partire, non è il libro per voi 😀
  10. Qualsiasi guida di Lonely Planet: Le guide di Lonely Planet non possono mancare nella libreria di un vero viaggiatore. Divertenti, curiose, ricche di informazioni… un must!

Ne conoscete altri?

3 pensieri riguardo “10 libri di viaggio da regalare a Natale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...